2) Chi è Allah?
2) Chi è Allah?
Egli è Allah, Colui all’infuori del Quale non c’è altro dio (nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Lui), il Re, il Santo, la Pace, il fedele, il Custode, l’Onnipotente, Colui che costringe al Suo volere, Colui che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di quanto Gli associano.
Egli è Allah, il Creatore, Colui che dà inizio a tutte le cose, Colui che dà forma a tutte le cose. A Lui [appartengono] i Nomi più belli. Tutto ciò che è nei cieli e sulla terra rende gloria a Lui. Egli è l’Onnipotente, il Saggio. (59 : 23-24)
In verità! Io sono Allah: non c’è dio all’infuori di Me (nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Me). AdoraMi ed esegui l’orazione per ricordarti di Me. (20 : 14)
Allah! Non c’è altro dio che Lui (nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Lui), il Vivente, l’Assoluto. (L’Eterno, Colui che sostiene e protegge tutta la creazione). Non lo prendono mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla Terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quel che è davanti a loro (alle Sue creature) e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Kursy [1] è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non gli costa sforzo alcuno. Egli è l’Altissimo, l'Immenso. (2 : 255) (Questo versetto è chiamato “Ayat al Kursy”, il versetto del Kursy).
Egli fa sì che la notte compenetri il giorno (il diminuire delle ore della notte che si uniscono a quelle del giorno) e il giorno compenetri la notte (il diminuire delle ore del giorno che si uniscono a quelle del notte) e ha sottomesso il sole e la luna: ciascuno orbita fino ad un termine stabilito. Questi è Allah, il vostro Signore: appartiene a Lui la sovranità, mentre coloro che invocate all’infuori di Lui non posseggono neppure una pellicola di seme di dattero. (35 : 13)
Allah testimonia, e con Lui gli Angeli e i sapienti, che non c’è dio all'infuori di Lui (nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Lui), Colui che è fermamente Giusto ed Equo. Non c’è dio all'infuori di Lui, l’Onnipotente, il Saggio. (3 : 18)
In verità Allah è il mio e vostro Signore. AdorateLo dunque: ecco la retta via. (3 : 51)
[1] Kursî: letteralmente sgabello o sedia, a volte tradotto erroneamente come “Trono”
Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui)disse: "Il Kursî paragonato all’ ‘Arsh (Trono) non è nient’ altro che un anello gettato in mezzo al deserto.”