L’unione tra paura, speranza e amore
L’unione tra paura, speranza e amore:
il cammino verso Allah necessita l’unione dei tre pilastri; l’amore che viene paragonato alla testa di un uccello, e la paura e la speranza che sono le sue ali. Finché la testa e le ali sono intatti, l’uccello vola serenamente. L’uccello muore se rimane senza testa o diventa vulnerabile e preda facile quando gli si rompono le ali.
I tipi di speranza: la speranza si manifesta in tre tipi: due di essi sono lodevoli mentre il terzo è biasimato.
- Una persona obbedendo ad Allah e, compiendo buoni azioni, confida nella Grazia Divina e nel ricompenso equo.
- Una persona, pur commettendo errori, si pente e confida nella Grazia Divina, nel suo Perdono
Questi due esempi di speranza sono lodevoli.
Il terzo tipo biasimato è, quando una persona persiste nel peccato, non si pente degli errori e spera nella Grazia Divina senza dimostrare impegni seri, questo tipo non fa parte della speranza bensì della vanità , il suo desiderio è una falsa speranza.
La domanda che si pone dunque: chi di loro è nel giusto? La speranza della persona caritatevole nella ricompensa Divina per le sue buone azioni oppure la speranza del peccaminoso nel Perdono di Allah e nella sua Misericordia?
La risposta è controversa; un gruppo di studiosi sostiene che la persona giusta è quella caritatevole perché il suo tasso di speranza è molto alto, mentre il secondo gruppo sostiene il peccaminoso pentito perché il suo pentimento è puro, egli non vede le sue buone azioni. Egli è umile e vede solo la gravità del suo peccato e l’ampiezza della Grazia Divina.